TEAM
ll nostro team
Esperti in diverse discipline uniti per cambiare il futuro della medicina posturale.

Giovanni Maresca
MD – CEO e Co-Founder
Medico specialista in Fisiatria e figlio di due fisioterapisti, Giovanni ha ereditato una passione profonda per la medicina innovativa, che lo ha spinto a dedicare la sua carriera allo sviluppo di soluzioni avanzate per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da disturbi muscolo-scheletrici legati a problemi posturali.
Grazie a un ampio spettro di esperienze – dalla direzione sanitaria alla presidenza ultradecennale di una cooperativa, fino al ruolo di liquidatore societario – Giovanni ha acquisito competenze manageriali trasversali, fondamentali per la gestione strategica di HMP.
Inventore riconosciuto a livello internazionale, ha guidato HMP per lo sviluppo del POC (Proof Of Concept) Prototype del dispositivo Med-Tech BMPOD, destinato a rivoluzionare l'approccio diagnostico, terapeutico e preventivo ai disturbi muscolo-scheletrici derivanti da posture statiche e dinamiche scorrette.

Francesca Romana Latini
Fisioterapista e Co-Founder
Francesca è una fisioterapista esperta in tecniche di correzione degli schemi motori patologici.
Co-fondatrice di HMP, Francesca lavora a stretto contatto con il team per garantire che le raccomandazioni del dispositivo BMPOD vengano correttamente applicate al fine di migliorare la postura consentendo l’utilizzo.
La sua esperienza nel settore della rieducazione posturale la rende una risorsa chiave nello sviluppo del dispositivo. In HMP è responsabile della selezione e formazione dei fisioterapisti e dell’organizzazione delle attività dimostrative del device BMPOD.

Giuseppe Strano
Psicologo - Metodologo
Giuseppe è laureato in psicologia con indirizzo sperimentale, specializzato in tecniche di apprendimento e psicoterapia cognitivo-comportamentale, già ricercatore universitario e poi dirigente del servizio disabilità, esperto nel trattamento delle disfunzioni posturali attraverso approcci comportamentali.
Ma in HMP, usiamo la sua formazione anche tecnico-ingegneristica e le sue ampie e variegate conoscenze di tipo informatico, statistico, e cibernetico.
È il nostro “jolly” che facilita lo scambio di informazioni tra le diverse competenze del team, supervisiona la accuratezza metodologica, mentre contribuisce all'integrazione e al controllo delle variabili psicologiche, nello sviluppo delle nostre soluzioni olistiche per i disturbi muscolo- scheletrici.
Indispensabile la sua collaborazione per la realizzazione del POC (Proof Of Concept) Prototype.

Ivan Ricci
Tecnico Ortopedico
Tecnico ortopedico esperto nella realizzazione di plantari su misura e nella gestione di squilibri articolari, Ivan ha collaborato con Ortopedia Mancini di Roma, dove ha sviluppato soluzioni per migliorare l’assetto posturale dei pazienti. In HMP è il responsabile della selezione e della formazione dei tecnici ortopedici, garantendone sicurezza ed efficacia.
Ivan è l’unico tecnico ortopedico al mondo a creare, insieme al Dott. Maresca e alla Dott.ssa Latini, i plantari “ottimizzatori di schemi motori” da oltre un decennio. Questi plantari sono confezionati dopo un intervento del team sanitario sulla disposizione spaziale dei piedi, permettendo al sistema posturale di attivare schemi motori più funzionali ed eliminare specifici pattern patologici riscontrati in precedenza.


Davide Vecchi
Software Developer
Davide si interessa di analisi dati e procedure, collaborando strettamente con esperti di Machine Learning e Big Data. Ha lavorato per aziende nei settori dei Sistemi di Raccolta Dati, Server di Terminologia Clinica e Servizi di Visualizzazione Dati.
Nel progetto BMPOD, Davide gioca un ruolo chiave nello sviluppo degli algoritmi di apprendimento automatico che identificano e correggono pattern motori patologici.
Attualmente guida il team nello sviluppo del software che trasforma i dati del dispositivo in raccomandazioni per l’equipe medica.
È anche membro del team di coordinamento delle attività dimostrative e formative per i dispositivi medici HMP, oltre a gestire la selezione e formazione del personale tecnico e supervisionare la piattaforma di raccolta e gestione dei dati.